In forma con gioia
L’esperienza maturata in tutti questi anni di attività nell’ambito dell’Educazione alimentare, del Counseling e del Coaching, mi ha portato allo sviluppo di questo metodo: un percorso con approccio olistico e multidisciplinare, che oltre ad intervenire sulle abitudini alimentari, va ad agire su tutto ciò che impedisce alla persona di vivere serenamente e di sperimentare nuove abitudini. Essere in forma ne è la conseguenza.
In forma con gioia si pone come obiettivo l’incremento della consapevolezza alimentare, della serenità interiore e della vitalità: fattori da cui dipende la condizione dell’essere in forma.
A volte si ricorre all’uso di diete dimagranti per rientrare nelle tabelle che “certificano” che si è nella condizione di peso forma. La maggior parte delle diete funzionano, l’obiettivo “peso forma” viene raggiunto e se la dieta è salutare, il corpo ne beneficia ulteriormente depurandosi.
Spesso accade, purtroppo, che il peso non si stabilizza e/o la persona non entra nella condizione di benessere: qualcosa in più necessita di essere sistemato.
Essere in forma non è solo una condizione prettamente fisica:
è espressione di un benessere più ampio che coinvolge anche la sfera mentale ed emotiva.
Il punto di partenza del percorso è costituito dall’apprendere e praticare le nozioni di EDUCAZIONE ALIMENTARE: conoscere come avviene il processo digestivo, quali sono le sue tappe, dove e come avvengono, essere in grado di combinare correttamente i cibi affinché l'apparato digerente possa funzionare al meglio e far tesoro del cibo introdotto.
Una riflessione: avete mai incontrato in natura, un animale selvatico obeso?
Nessun animale, se non è stato condizionato dall’uomo, ingrasserà al punto da perdere la sua agilità: diventerebbe una facile preda e rischierebbe di mettere a repentaglio la sua vita. Allo stesso modo, non andrà troppo sottopeso: se ammala dimagrisce, poi nel momento in cui guarisce si ri-tonifica e ritorna nella condizione di peso ottimale.
Gli animali sanno ascoltarsi e dare voce al loro sentire, procurandosi ciò di cui hanno bisogno. Anche i bambini in tenera età hanno questa capacità: recuperarla è il fulcro di "In forma con gioia".
Sapersi ascoltare è una facoltà indispensabile per stare bene:
- ascoltare l’apparato digerente in modo da percepire le fasi della digestione, al fine di non ostacolarle e generare conseguenti disturbi digestivi;
- ascoltare le necessità del corpo per identificare il corretto alimento o la bevanda di cui ha bisogno;
- ascoltare “il mondo interiore”, ossia essere consapevoli dei condizionamenti emozionali in modo da non somatizzare disturbi.
Un altro step, non sempre necessario, riguarda il supporto:
- nelle difficoltà che la persona incontra ad attuare i cambiamenti riguardanti il regime alimentare;
- nell’incrementare la serenità d’animo: fattore determinante per raggiungere l'obiettivo peso forma;
- nel miglioramento delle relazioni affettive, familiari e lavorative se influenti sull'equilibrio alimentare.
In forma con gioia è un cammino in cui, passo dopo passo, la persona raggiunge varie tappe: la sperimentazione di un nuovo approccio al cibo, il piacere della leggerezza, la serenità interiore e l’incremento della gioia di vivere.
Il percorso è costituito da una serie di incontri, individuali e/o di gruppo, il cui costo varia in funzione dell’obiettivo da raggiungere e da come viene strutturato.
Viene effettuato anche online.