Educazione Alimentare
Immaginatevi di essere accompagnati in un percorso, individuale o di gruppo, dove siete supportati nelle variazioni alimentari in modo da rendere l’alimentazione uno strumento di benessere: questo è lo scopo dell'educazione alimentare.
Il percorso, basato sull'ascolto dell'organismo e sul rispetto della sua fisiologia traccia importanti linee guida per raggiungere e mantenere la salute.
E' un processo che avviene gradualmente, senza grosse limitazioni né rinunce: l'alimentazione è un piacere e tale deve rimanere.
Per il percorso in gruppo visita la pagina: CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Si propongono delle variazioni sulle modalità con cui ci si alimenta: scelta del cibo, orari, combinazioni alimentari e distribuzione dei pasti durante la giornata. E' un percorso rieducativo in cui la persona impara a nutrirsi in modo "naturalmente sano", utilizzando ricette semplici, veloci e nutrienti.
Una corretta alimentazione risulta molto utile in tutte quelle manifestazioni, direttamente o indirettamente collegate ad una cattiva digestione, ossia per: gastriti, stitichezza, disbiosi intestinale, colite, intolleranze, insonnia, mal di testa, stanchezza, dermatiti, mestruo doloroso, ipertensione, ipercolesterolemia, dismetabolismi, sonnolenza.
Il metodo di lavoro è basato sul mettere in relazione il corpo con la mente, l'energia del cibo e il “tempo”: lo stesso alimento introdotto in momenti diversi può essere benefico o dannoso in funzione della condizione del nostro organismo e dell’atteggiamento mentale.
Uno dei risultati della rieducazione alimentare è il raggiungimento graduale del peso forma. L'efficacia dell'intervento è dovuta al fatto che si interviene sul regime alimentare, non essendo una dieta temporanea. In questa modalità non si pesa il cibo: sarà il corpo a "dirci" che cosa e quanto mangiare.
E’ possibile effettuare un percorso specifico per ritrovare il peso forma: visita la pagina IN FORMA CON GIOIA
Nelle consulenze e nei corsi vengono fornite anche indicazioni su come preparare gustosi e sani menù: informazioni importanti sia per una sana nutrizione sia per godersi l'alimentazione. E' disponibile per la consultazione la pagina dei RICETTARI.
NOTE:
- la consulenza di educazione alimentare non è una consulenza dietetica, non è una forma di dieta dimagrante: è una consulenza finalizzata ad incrementare la consapevolezza della persona in ambito nutrizionale;
- si effettua anche online.
Per approfondire i temi trattati durante la consulenza di educazione alimentare visita la pagina relativa al CORSO.