Chi sono
Two roads diverged in a wood and I took the one less traveled by, and that has made all the difference.
(Robert Lee Frost)
UN PO DELLA MIA STORIA
Nasco nel 1965 in provincia di Cuneo da padre operaio e mamma casalinga.
Da bambino ero timido e costituzionalmente molto gracile. Inizio a lavorare all'età di 15 anni in una fabbrica metalmeccanica e al rientro dal militare, proseguo come tecnico manutentore di macchine per ufficio. Nel frattempo mi diplomo come Perito Informatico e inizio a lavorare da programmatore in una azienda di automazione. A causa di alcuni problemi di salute, inizio a prendermi cura di me stesso ricercando nell'ambito delle discipline olistiche e sperimento gli effetti curativi di una sana alimentazione. In quegli stessi anni, il mio personale cammino spirituale mi porta a fare un viaggio in India.
Al rientro, vivo la classica “crisi evolutiva post India”, e l’attività di programmatore non mi rispecchia più: qualcosa dentro di me è cambiato e non trovo più nutrimento nella programmazione. Decido allora di trasformare l’interesse per il benessere psico-fisco, che ormai era una passione, in una vera e propria attività professionale.
Mi licenzio e mi iscrivo al corso di Naturopatia all’Accademia nazionale di scienze igienistiche naturali Galileo Galilei di Trento. Nel 2001 mi sento pronto ad iniziare la libera professione e inizio l’attività di Iridologo Naturopata.
Nel voler soddisfare al meglio i clienti, nel 2008 concludo il percorso di formazione, presso il CREDES (Centro Ricerche Evolutive dell'Essere) a Milano, per diventare Counselor. Questo mi permette di lavorare in modo più efficace con le persone che soffrono di disturbi somatizzati e di lavorare con professionalità nel miglioramento delle relazioni familiari e di coppia.
In seguito, spinto dall'esigenza dei clienti di raggiungere degli obiettivi lavorativi, entro in contatto con il mondo del Coaching, e la mia curiosità mi porta ad immergermi: mi iscrivo alla scuola di Coaching Durga di Torino, per formarmi e diventare un Professional Coach. Il Coaching, in particolare, mi ha fornito le competenze per portare il benessere relazionale in azienda (visita la pagina CLIMA AZIENDALE), per un efficace “welfare aziendale”.
È dalla continua ricerca per risolvere la mia mia personale sofferenza, prima fisica e poi emotiva, che è nata questa passione per i percorsi di crescita personale, e in particolare per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e per la Comunicazione Non Violenta (CNV).
In questi anni non ho mai smesso di prendermi cura del mio corpo e avendo praticato diverse attività sportive ho potuto “strutturarlo”, uscendo dalla gracilità.
.
Sono un ricercatore spirituale: mi appassiona comprendere il “mondo interiore” delle persone, che cosa le anima nel profondo, che cosa le avvicina o le allontana, che cosa le appassiona...
Mi piace riparare gli oggetti per dare loro una seconda vita in un'altra veste e funzione.
Sono un cicloturista e per me la bicicletta è un vero e proprio mezzo di trasporto: non solo uno “strumento” per fare sport, ma un veicolo per brevi e lunghi viaggi.
Amo ballare, dalle danze folkloristiche al lindy hop, sia come svago che come attività fisica per mantenermi in forma.
Uso la tecnologia e al tempo stesso ritengo essenziale la manualità.
Mi ritengo fortunato in quanto nella mia vita, dopo il servizio militare, ho realizzato l’insegnamento espresso da una celebre frase di Confucio: “Fai quello che ami e non lavorerai mai un giorno”, ovvero ho scoperto che si può vivere il lavoro con passione, sentendosi al proprio posto e appagati dall'espressione dei propri talenti.
Oggi presso il mio studio e in modalità online, effettuo:
- sessioni di Coaching per raggiungere obiettivi e acquisire nuove abilità, sia in ambito privato che lavorativo (business);
- incontri individuali e corsi di Comunicazione Empatica Efficace, per migliorare la comunicazione e ogni forma di relazione (di coppia, familiari e lavorative) utilizzando le ADR (Alternative Dispute Resolution) e il metodo di facilitazione del conflitto Medianos - The Board Game;
- sessioni di Counseling per accompagnare le persone in percorsi finalizzati a superare momenti di difficoltà di vita (crisi di coppia, separazioni, crisi adolescenziali, cambio di lavoro...).
Nell'ambito delle imprese, mi occupo del miglioramento del clima aziendale e dell’armonizzazione dei team, incrementando i valori umani del personale attraverso lo sviluppo delle competenze di comunicazione.
I miei 15 anni di attività nelle piccole e medie industrie e l’esperienza ventennale nel campo del benessere psico-fisico, mi hanno permesso di sviluppare le competenze necessarie per migliorare la produttività aziendale agendo sul benessere relazionale.
Mediante consulenze e corsi di Comunicazione Empatica Efficace (Comunicazione Non Violenta associata allo sviluppo dell’intelligenza emotiva), miglioro il benessere relazionale delle risorse umane, con conseguente incremento della prosperità dell’azienda.
Sono iscritto nel registro professionale dei Counselor Olistici Trainer SIAF con codice di iscrizione: PI333T-CO e iscritto all'Associazione Italiana Coach Professionisti (vedi SCHEDA).
Sono un professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
Ora che mi conosci meglio, approfondisci la mia ATTIVITÀ