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Comunicazione Empatica Efficace

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Comunicazione Non violenta - CNV
E’ un percorso, di gruppo o individuale, per lo sviluppo della competenza comunicativa. E’ basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta, detta anche linguaggio Giraffa o comunicazione empatica) e sullo sviluppo dell'intelligenza emotiva: intelligenza necessaria per una comunicazione e una leadership efficace.

Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull'onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Tutto questo è benessere relazionale: una condizione di serenità interiore che incrementa il benessere psico-fisico delle persone.
Il corso, offerto sia individualmente che in gruppo, ha una caratteristica peculiare: ogni partecipante viene accompagnato nel personale sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione.
Viene sviluppato in modalità coaching ove vengono identificate strategie personalizzate per il cambiamento, facilitando il processo di apprendimento e crescita del partecipante. E' un nuovo paradigma di intervento: un nuovo modello di approccio per affrontare e superare le difficoltà che le persone possono incontrare nelle loro relazioni, nella loro comunicazione e nell'esercizio della leadership.
Comunicare in modo efficace ed empatico
“Con maniere gentili puoi scuotere il mondo” (Gandhi)

La Comunicazione Non Violenta (CNV)

Ideata dallo psicologo statunitense Marshall Bertram Rosenberg (1934 – 2015) la Comunicazione Non Violenta è un metodo di comunicazione che permette alle persone di relazionarsi e risolvere i conflitti in modo empatico e pacifico. Il metodo prevede lo sviluppo delle capacità di: osservazione senza giudizio, ascolto attivo, esternazione delle proprie emozioni, espressione dei bisogni e formulazione delle richieste necessarie al soddisfacimento degli stessi.

L'intelligenza emotiva

E' la capacità di identificare e gestire le emozioni e i sentimenti propri e degli altri. Capacità necessaria per affrontare le diverse situazioni che la vita ci propone. Questo tipo di intelligenza ci permette di intraprendere relazioni positive con gli altri e di avere comportamenti socializzanti. Avere competenze emotive significa essere in grado di favorire scambi comunicativi, avere capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo. In mancanza di intelligenza emotiva il potenziale dell'individuo è bloccato: la lucidità mentale è presente solo in assenza di condizionamenti emozionali (per esempio i sentimenti di ripicca, invidia o gelosia bloccano e/o deviano l'attività mentale, impedendoci di mantenere il focus sull'obiettivo).
Lo sviluppo del'intelligenza emotiva è un aspetto fondamentale nei percorsi di Comunicazione Empatica Efficace.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze relazionali migliorando le abilità comunicative.

Si raggiunge mediante l'acquisizione di strumenti atti a facilitare lo sviluppo:
  • dell’autoconsapevolezza emotiva: imparare ad entrare in contatto con se stessi, esplorare il“mondo interiore” ed identificare le emozioni/sentimenti che viviamo;
  • dell’autocontrollo emotivo: imparare a gestire il “mondo interiore” assumendosi le responsabilità delle proprie emozioni;
  • dei valori che sottendono la comunicazione empatica ed efficace;
  • della capacità di comunicazione: sapersi esprimere in ogni contesto;
  • dell’assertività: essere persuasivi e soddisfare i propri bisogni nel rispetto dell’interlocutore;
  • della capacità di gestione dei conflitti: essere in grado di facilitare la soluzione del contrasto in modalità win win;
  • delle capacità collaborative: sentirsi bene in ogni contesto collaborativo, consapevoli di avere gli strumenti per chiarire e accordarsi o scegliere di non accordarsi in tutta serenità;
  • della Leadership Empatica: ispirare e motivare attraverso l’espressione dei valori insiti nell'empatia.

RISULTATI ATTESI

Miglioramento relazionale in ogni ambito:

  • in famiglia: ravviva la relazione con il partner e migliora i rapporti con i figli e tra i figli;
  • nella scuola: insegnanti-allievi, insegnanti-insegnanti, allievi-allievi;
  • in azienda: migliora il clima e il rendimento in ogni area e team.

In particolare nelle scuole e nelle aziende, si ottiene:

  • miglioramento della comunicazione interna e riduzione degli errori;
  • riduzione dello stress e rischio burnout;
  • riduzione dell'assenteismo;
  • miglioramento delle relazioni interne ed esterne (con i clienti);
  • incremento della proattività;
  • sviluppo del valore di appartenenza;
  • aumento dell'efficacia della leadership;
  • incremento della produttività;
  • miglioramento della qualità di vita in azienda (CLIMA AZIENDALE).

Si ricorda che relazioni interpersonali positive, fiducia reciproca e un senso di appartenenza rafforzano il team e migliorano i risultati aziendali. Questo è dovuto al fatto che un clima aziendale positivo stimola la motivazione, aumenta la produttività e favorisce la crescita dell'azienda.

METODI E ORGANIZZAZIONE
L'esplicazione dei concetti viene alternata a momenti di pratica, in cui è possibile constatare gli effetti di tali insegnamenti. Si analizzano e si “elaborano” situazioni concrete: momenti di comunicazione in ambito familiare e/o lavorativo, ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.
Il percorso può essere effettuato in forma di: seminario, master class, oppure in individuale.

Il seminario

E' indicato per gruppi, variabili da 10 a 40 persone. La durata viene programmata in funzione dell'obiettivo preposto ed è variabile da 6 a 18 ore. Il seminario garantisce la comprensione del metodo CNV e fornisce insegnamenti per il miglioramento dell'intelligenza emotiva.

La master class

È un percorso strutturato per lo sviluppo personale e professionale comprendente incontri di gruppo e sessioni individuali, concepito per il conseguimento di obiettivi specifici e personali. Per garantire la massima efficacia del percorso, il numero massimo dei partecipanti è limitato a 5 persone.

Tale percorso è indirizzato al potenziamento delle competenze di leadership, all'ottimizzazione del clima aziendale e al miglioramento di ogni forma di relazione, sia in ambito lavorativo che affettivo (relazioni di coppia e familiari).
La durata è di 16 ore, effettuate nell'arco di 2 mesi con cadenza settimanale. Durante tutto il percorso, mediante l'utilizzo sinergico di tecniche di Counseling e di Coaching, ogni partecipante condividendo le proprie esperienze vissute nell'intervallo tra i vari incontri, viene accompagnato nello sviluppo delle potenzialità e dei valori necessari per rendere empatica ed efficace la comunicazione, ai fini di raggiungere il proprio obiettivo.

La Master Class prevede il "Servizio di supervisione" via WhatsApp, un servizio attivo per tre mesi, a partire dal primo incontro, finalizzato a sostenere i partecipante nell'affrontare le difficoltà che incontrano nell'applicare le nozioni apprese durante le lezioni.
Un ulteriore strumento a supporto del percorso è costituito da una serie di sessioni individuali di coaching, variabili da 2 a 5, dove la riservatezza dell'ambiente permette l'esplicitazione e l'elaborazione delle personali dinamiche interiori ed esteriori vissute “sul campo”.
Richiedi un colloquio informativo, gratuito e senza impegno,
per verificare se la Master Class è il percorso più indicato per il raggiungimento del tuo obiettivo:
Il percorso in individuale (consulenza)
Dedicato a chi vuole acquisire le competenze necessarie per raggiungere i personali obiettivi di miglioramento, ha un programma “cucito su misura” e con incontri calendarizzati in base alle sue personali esigenze.


La modalità online

L'implementazione online delle tre modalità formative risulta particolarmente vantaggiosa. La possibilità di frazionare il percorso in più incontri consente una migliore assimilazione dei contenuti e una conseguente ottimizzazione dei risultati formativi.


NOTE:
  • si rilascia attestato di partecipazione;
  • il percorso è corredato di dispensa riassuntiva e può essere effettuato in presenza, online, oppure in modalità “combinata”;
  • laddove è possibile si rilascia la registrazione degli incontri.

Alcune categorie di persone/attività che hanno usufruito del servizio:
    • medici veterinari: per migliorare la relazione tra i colleghi medici e tra medico e cliente;
    • avvocati: per migliorare la loro capacità comunicativa e relazionale in ambito forense;
    • farmacie: per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi farmacisti;
    • piccole e medie imprese per:
      • risolvere conflitti interni e migliorare il clima aziendale;
      • rendere più efficace la leadership delle risorse più significative;
      • migliorare la comunicazione interna;
    • estetiste: per migliorare la relazione con il cliente e tra i colleghi;
    • insegnanti per:
      • superare le difficoltà relazionali all'interno della struttura di appartenenza;
      • incrementare la loro capacità di gestire la relazione con gli alunni;
    • donne: per ravvivare la relazione affettiva con il partner e superare le difficoltà relazionali con i figli.
Per la bibliografia del corso vai alla pagina: BIBLIOGRAFIA

Visita la pagina del CALENDARIO e scopri se l'attività è in programma, altrimenti richiedila: CONTATTI
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