Movimento: la prevenzione in azione!
La sedentarietà è una delle cause delle principali "malattie del benessere": diabete, eccesso di peso, ipertensione, disturbi cardio-circolatori.
Praticare regolarmente un'attività fisica è importante quanto qualsiasi "pratica igienica" personale: è indispensabile per la salute della persona specialmente se svolge un'attività lavorativa sedentaria.
Lo sport, o meglio la pratica regolare dell'attività fisica svolta in palestra o all'aperto, diminuisce i fattori di rischio delle malattie e aiuta l'organismo a mantenersi giovane e vitale.
Praticare uno sport non significa solo muovere il corpo, ma anche agire sulla salute mentale: l'attività fisica agisce sull'umore, migliora la qualità del sonno, elimina lo stress, riduce l'ansia, eleva il tono umorale prevenendo la depressione. Per i bambini è un'occasione di sviluppo sia delle capacità fisiche, che di quelle relazionali.
La pratica delle arti marziali richiede un capitolo a parte: non è semplice attività fisica. Sono percorsi formativi della persona: anno dopo anno aumenta la flessibilità, la coordinazione, si assiste ad un miglioramento dell’autocontrollo e della conoscenza di sé. Questa "formazione", condiziona positivamente la quotidianità, generando sia uno stato di benessere fisico che psicologico, con un incremento dell'autostima.
Alcune discipline molto valide sono: Kung Fu, Aikido, Karate, Judo, Ju jitsu, Tai Ji Quan.
Anche lo Yoga non è semplicemente attività fisica: è una disciplina "di lunga vita" in cui si impara a prendersi cura di sé, e a relazionarsi con il proprio corpo.
L'attività fisica che si sceglie di praticare deve appassionare: è un momento dedicato a noi stessi, un momento di svago e di piacevole socializzazione.